Posso bere alcol durante la gravidanza? La risposta è no

Sebbene la maggior parte delle donne sappiano che consumare alcol durante la gravidanza può avere serie ripercussioni sulla salute del bambino, alcune si rifiutano di lasciare da parte gli alcolici.

È importante che tu sappia che anche il solo bere bibite alcoliche a gradazione bassa, come ad esempio la birra, o bere durante le primissime fasi della gestazione è poco salutare. Quando la donna incinta consuma alcolici, le sostanze nocive attraversano la placenta e arrivano al feto che, ancora in fase iniziale, metabolizza erroneamente le tossine incorrendo in danni permanenti.



Un problema legato al consumo di alcol durante la gravidanza si verifica spesso quando le mamme, non conoscendo il proprio stato interessante o essendo poco informate sulla gestazione, consumano alcol abitualmente e lungo tutto l'arco dei nove mesi senza immaginare le conseguenze. Consumare alcolici è infatti la causa primaria della sindrome alcolica fetale che causa l'insorgenza di cardiopatie, disfunzioni del sistema nervoso o cardiovascolare incidendo sull cervello del feto.

Per questi motivi, se sei rimasta incinta e sei una bevitrice sociale, ti consigliamo caldamente di cambiare le tue abitudini per preservare, fin dalle prime settimane, la corretta formazione degli organi del tuo bambino.