Posso andare dal dentista in gravidanza?

Certo che puoi andare dal dentista in gravidanza. Durante la gravidanza l'igiene orale quotidiana è importantissima e potresti avere bisogno più spesso di andare dal dentista, anche ogni sei mesi visto che denti e gengive in gravidanza sono più deboli.



Gli ormoni della gravidanza che circolano nell'organismo della donne incinte potrebbero causare infatti leggeri gonfiori e perdite di sangue dalle gengive, in particolar modo mentre usi lo spazzolino e il filo interdentale.

Quindi potrebbe esserti utile andare dal dentista per fare un controllo e farti consigliare. Cerca di evitare la pulizia dei denti e lo sbiancamento o comunque sottoponiti ad una pulizia dei denti molto leggere e meccanica. Di alcuni prodotti a base di perossido e dell'uso della luce ultravioletta non si ha la cartezza che non siano nocivi per la donna incinta. Inoltre informa il tuo medico di base e comunica al tuo dentista il tuo stato interessante, perché è preferibile evitare prodotti troppo aggressivi, l'uso di raggi X, e  qualsiasi trattamento o operazione che duri troppo a lungo.