-- Pubblicità --

Complicanze in gravidanza

Placenta previa

La placenta previa è una delle complicanze di gravidanza che si verifica quando la placenta si inserisce nella parte bassa dell’utero, andando a coprire in parte o interamente l’orifizio uterino.

Cos'è la placenta previa?

In condizioni normali, la placenta si impianta nella parte superiore della cavità uterina, ma in rarissimi casi può insediarsi nella parte bassa. Il problema si deve al fatto che si tratta di una parte che si dilata durante il travaglio per consentire il passaggio del feto, e questo potrebbe provocare distacchi improvvisi della placenta, che possono rappresentare un grave rischio per la salute di mamma e bambino.



Placenta previa marginale

La placenta previa è marginale quando è posizionata nella parte inferiore dell'utero, ma non copre completamente l’orifizio uterino interno. La placenta previa marginale può causare qualche sanguinamento, ma non provoca conseguenze gravi per mamma e feto. È comunque importante rivolgersi al medico per un controllo qualora le perdite fossero abbondanti.

Placenta previa centrale

La placenta previa centrale è più pericolosa di quella marginale poichè compre interamente l'orifizio uterino interno. I rischi sono maggiori perché può provocare sanguinamenti abbondanti e improvvisi, per i quali è necessario evitare sforzi, rapporti sessuali e cercare di riposare. Il problema si manifesta soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza, quando la placenta potrebbe cominciare a staccarsi, richiedendo così un parto cesareo d'urgenza.

 

-- Pubblicità --