Perché le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale?

Perché le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale?

Le cellule staminali del cordone ombelicale presentano maggiori benefici rispetto a quelle del midollo osseo o del sangue periferico.

Il sangue del cordone ombelicale, chiamato anche sangue della placenta è il sangue del feto contenuto nella placenta e nel cordone ombelicale dopo il parto. Esso non solo contiene cellule staminali ematopoietiche ma anche cellule mesenchimali in misura minore.

La grande scoperta biomedica però, è stata che queste cellule si possono classificare a metà tra le cellule staminali embrionali e le cellule staminali adulte senza che l'uso di esse supponga nessun conflitto etico.



Queste cellule hanno  benefici maggiori di quelle del midollo osseo o di quelle da sangue periferico dovuto al fatto che esse, sono immunologicamente immature hanno quindi un'alta compatibilità con familiari diretti del bebè, non hanno lo stesso processo di invecchiamento e non hanno subito l'esposizione a virus esterni.

Le cellule staminali del cordone ombelicale non presentano nessun conflitto etico perché sono a metà tra le embrionali e le staminali adulte.

In questi ultimi hanno si stanno facendo ricerche riguardo la moltiplicazione in vitro di queste cellule, questi studi in un futuro potrebbero permettere di utilizzare queste cellule anche per il trattamento di malattie genetiche.

LEGGI DI PIÙ SULLE CELLULE STAMINALI