Peluria e capelli



Quando nasce, l'aspetto del neonato presenta delle caratteristiche fisiche tipiche dei neonati. Altri tratti ricorrenti, soprattutto nei neonati prematuri, sono la vernice caseosa e una fine peluria, anche detta lanugine, che trattiene la vernice caseosa sulla pelle e regola la temperatura corporea del neonato.

I capelli del neonato

I capelli del neonato durante i primi mesi sono lanugine, ma hanno le stesse caratteristiche dei nostri capelli: a volte i bambini possono avere capelli grassi e maleodoranti. I capelli unti sono dovuti al sebo prodotto dalla cute del bimbo, lavare i capelli del neonato con maggiore frequenza non migliorerá il problema, anzi seccherá la cute aumentando il sebo dei capelli e facilitando la comparsa della crosta lattea.

La caduta dei capelli del neonato

I bambini possono nascere con molti capelli o completamente calvi. Nel primo caso, questa prima peluria sarà gradualmente sostituita da una nuova crescita nei mesi successivi e il colore e la struttura potrebbero cambiare ancora molto. Di solito entro i primi sei mesi  può avvenire una perdita di capelli, soprattutto dietro la testa, nel punto sul quale si poggia di più: questo processo si chiama effluvio telogeno, dovuto all'alternarsi della fase di crescita e di riposo del capello. Questo fenomeno non va in alcun modo contrastato con shampoo anticaduta o altri rimedi per ritardarne la perdita.