-- Pubblicità --

Fertilità

Paura della gravidanza e del parto: come può influenzarti

Alcune donne vivono la gravidanza ed il parto con vero e proprio terrore. Le donne che già hanno avuto un figlio ed hanno vissuto un parto difficile spesso hanno difficoltà nell'avere il secondo figlio perché le loro paure si ripercuotono sulla fertilità.

paure del partoD'altra parte le donne abituate a controllare il proprio fisico con diete ed esercizio fisico possono essere realmente spaventate dalla perdita del controllo del proprio corpo.
La paura del parto, di non sopportare il dolore o di affrontare i rischi che esso implica, spesso è un altro fattore che "blocca" le possibilità di concepimento di una donna. I racconti di altre donne di parti problematici possono far venire  tanta paura da far passare la voglia di rimanere incinta.



Lo stesso può succedere agli uomini: possono aver paura per la propria compagna o per il bambino, a molti uomini, non piace l'idea di dover essere presenti durante il parto e, dover affrontare questo momento, può influire sulla loro voglia di paternità.

Se ti rendi conto che stai sviluppando paure eccessive riguardo alla gravidanza e al parto dovresti cercare di evitare di ascoltare discorsi di amiche e conoscenti e piuttosto informarti attraverso statistiche affidabili in modo tale da tener ben chiaro quali e quanti sono i rischi.

In quanto alla perdita della tua forma fisica con una giusta alimentazione che non significa mangiare per due e facendo esercizio durante la gravidanza, la maggioranza della donne dopo il parto recupera la forma fisica, inoltre quando avrai con te il tuo bambino questo compenserà qualche piccolo cambiamenti fisico.

-- Pubblicità --