Glossario
Parto prematuro o pretermine
Il parto prematuro o pretermine é una delle tipologie di parto che ha luogo quando la gravidanza non giunge alla data prevista del parto, e il bambino nasce fra la 37ª e la 41ª settimana dopo l'ultima mestruazione.
Se le doglie si manifestano prima della 37ª settimana al ritmo di sei o più contrazioni all'ora regolarmente distanziate e non si placano con il riposo, si tratta di travaglio prematuro. Poiché il feto potrebbe non essere sufficientemente maturo per affrontare la vita fuori dal grembo materno, sono necessarie ulteriori misure cautelative in fase di travaglio.
Cause del parto prematuro
Nessuno sa con esattezza cosa scateni il parto prematuro, ma le cause più comuni sono:
- infezione uterina, che può dar luogo alla produzione di prostaglandine, e all'induzione delle contrazioni
- anomalie o insufficienza placentare, che fanno sì che il feto produca delle sostanze che inducono il travaglio anticipato
- anomalie uterine, come la presenza di grossi fibromi, che diminuiscono la capacità dell'utero di dilatarsi e accogliere il bambino in crescita
- gravidanza gemellare o multipla
- polidramnios (eccesso di liquido amniotico).
Le contrazioni premature possono sembrare intense come nell'ultima fase del travaglio a termine, forse perché sono inattese. Alcune donne avvertono dolori lombari continui o intermittenti e forti pressioni alle pelvi; inoltre lamentano dolori simili ai crampi mestruali e forti trazioni all'inguine. Importanti perdite vaginali possono essere il segnale della dilatazione della cervice, specie se si tratta di perdite ematiche.
0 comments