Parto
Parto cesareo: quali sono i rischi?
Il parto cesareo è un tipo di parto medicalizzato che puó essere un cesareo programmato in caso di problemi della salute della mamma o del piccolo. Altre volte bisogna ricorrere a un cesareo d'urgenza per preservare la tua salute e quella del tuo bambino.
A differenza del parto naturale o vaginale, il parto cesareo può comportare alcune complicazioni per la mamma:
- le donne che partoriscono tramite cesareo sono quelli di essere più inclini a contrarre infezioni, emorragie gravi o coaguli di sangue
- il recupero post-parto è più lungo
- le lesioni alla vescica o all'intestino sono abbastanza comuni dopo un parto cesareo
- aumenta il rischio di sviluppare la placenta previa nelle gravidanze future
I rischi del parto cesareo per il bambino
Secondo uno studio condotto dall' Hanry Ford Hospital di Detroit su un campione di circa 1.300 neaonati, i nati da un parto cesareo hanno una probabilitá cinque volte superiore ai nati da parto naturale di sviluppare allergie e avere un sistema immunitario meno resistente.
Questo accade perché mentre i bimbi nati da un parto naturale acquisiscono i batteri dalla flora batterica intestinale e vaginale della mamma passando nel canale del parto, i piccoli nati da cesareo acquisiscono quasi esclusivamente i batteri ambientali "cattivi", quali lo Stafilococco e il Clostridium, tralasciando quelli buoni come i Bifidobatteri e i Lattobacilli, che giocano un ruolo importante nella prevenzione delle allergie.
1 comment