Parto cesareo, in cosa consiste?
Se il parto cesareo è stato programmato con anticipo verrai ricoverata prima dell'intervento, ti verrà somministrata una flebo per mantenerti idratata e un catetere nella vescica per drenare l'urina durante l'operazione, inoltre, il tuo partner potrà restare con te in sala operatoria durante tutta l'operazione.
La procedura d'urgenza, al contrario, nonostante sia analoga a quella programmata, avverrà in condizioni di stress maggiori e, molto probabilmente, verrà chiesto al tuo partner di non assistere.
Successivamente ti verrà fatta l'anestesia regionale o generale, a seconda delle tute condizioni fisiche. Normalmente viene praticata l'anestesia epidurale o spinale, in modo che il bimbo assorba meno sostanze nocive. Dopodiché, il chirurgo praticherà un'incisione nella parte bassa dell'addome, dilatando la muscolatura sottostante, e poi procederà con l'incisione dell'utero.
Il chirurgo lascerà uscire il liquido amniotico e, molto probabilmente, potrai udire una sorta di risucchio, infine, il bambino verrà estratto attraverso l'incisione e anche tu lo potrai vedere. Una volta rimossa la placenta, il chirurgo suturerà l'utero, la parete addominale e l'addome.
Mediamente, il parto cesareo dura dai 45 minuti fino a un'ora e la madre viene ospedalizzata per due o tre giorni dopo l'operazione, mentre il recupero post-parto, a differenza del parto naturale, dura anche tre settimane.