Ovulazione
Cos'è l'ovulazione
L'ovulazione avviene ogni mese in risposta alla secrezione dell'ormone luteinizzante da parte dell'ipofisi. Ogni mese, dai 100 ai 150 ovociti cominciano a maturare all'interno di speciali sacche protettive, piene di liquido, chiamate follicole. Solitamente solo uno di essi raggiunge la maturità e, scatena il passaggio di ormoni estrogeni nel flusso sanguigno, così da inibire la maturazione di altri ovuli. Gli estrogeni sono anche responsabili dell'ispessimento della membrana uterina, che forma così un cuscino di sangue, in preparazione al probabile sviluppo di un embrione.
Come funziona l'ovulazione
All'ovulazione, che avviene circa a metà del ciclo mestruale, il follicolo cresciuto più degli altri si rompe e lascia fuoriuscire l'ovulo. In questa fase l'ovocita è grande quanto un punto, appena visibile a occhio nudo. Al momento dell'espulsione dell'ovaia, l'ovulo viene aspirato nella tuba di Falloppio più vicina, quindi sospinto in direzione dell'utero dalle minuscole ciglia vibratili della tuba stessa. Normalmente il concepimento avviene verso la fine della tuba, in prossimità dell'ovaia. Se non viene fecondato entro 12 ore dall'espulsione l'ovulo muore e si verifica la mestruazione.
Quando avviene l'ovulazione
Il momento ideale per il concepimento è nel periodo fertile della donna, ossia quando l'ovulazione è appena avvenuta o imminente. Il periodo fertile di una donna è quello che va da 4 giorni prima dell’ovulazione a 24 ore dopo che è avvenuta, però in realtà non si può calcolare con assoluta precisione. Il peridodo fertile è attribuibile al periodo dell’ovulazione ma ogni donna ha il suo periodo preciso poichè ogni donna ha i suoi tempi di ovulazione e di ciclo mestruale.