4 ottimi consigli per non ingrassare troppo in gravidanza
Iniziamo subito col dire una cosa: prendere peso in gravidanza è normale! State portando nel grambo il vostro bimbo e, per crescere, ha bisogno che cresca anche la vostra pancina. Molte mamme si preoccupano della linea ed è comprensibile. Ci siamo sempre viste belle in forma e la gravidanza, per quanto meravigliosa, può essere una sfida per accettare la nuove curve che si delineano. Mangiare di più in gravidanza non significa abbuffarsi a ogni ora con la scusa di mangiare per due...
In forma, ma in salute
Spesso quando parliamo di "tornare in forma" pensiamo a diete estreme per perdere tanti chili in poco tempo o esercizio fisico fino allo sfinimento. È un'idea totalmente sbagliata - e pericolosa- di guadagnare la linea a discapito della salute. Ingrassare e dimagrire stile yo-yo fa male all'organismo e lascia segni inevitabili sul nostro corpo, come le fastidiose smagliature, difficili da rimuovere.
Ingrassare troppo in gravidanza non solo significa lavorare il doppio per smaltire i chili in eccesso, ma è pericoloso per il rischio di complicanze in gravidanza come:
- Diabete gestazionale
- Preeclampsia o gestosi
- Rischio di propensione all'obesità nel feto
Uno studio ha recentemente dimostrato che se la futura mamma prende oltre diciotto chili durante la dolce attesa, le probabilità del bambino di soffrire di obesità durante l'adolescenza raggiungono quasi l 10%.
Per avere una gravidanza sana senza prendere più peso del necessario è fondamentale seguire qualche accorgimento in termini di alimentazione, fare un po' di esercizi per non ingrassare in gravidanza e dormire bene.
Pesati regolarmente
Non bisogna diventare maniache della bilancia, ma sapere quanto peso stiamo prendendo può esserci utile a capire se possiamo aggiustare un po' la nostra dieta. Magari abbiamo passato la settimana a mangiare pasta e altri carboidrati e, anche se è impossibile notare la differenza guardandoci allo specchio, la bilancia se ne accorge eccome. Cosa puoi mangiare per non ingrassare?
Sicuramente bere molta acqua, frullati e centrifugati potrebbe falsare il peso riportato dalla bilancia facendoti credere di essere ingrassata molto di più di quel che pensi, ma se ti pesi sempre alla stessa ora potrai tracciare un grafico dell'aumento del peso.
Un taglio a grassi e zuccheri
L'alimentazione in gravidanza gioca un ruolo importantissimo per la salute della mamma e del bambino. Mangiare zuccheri, grassi, olio e lipidi può scatenare patologie come il diabete e avere ripercussioni gravi sul cuore, sulla pressione sanguigna e sulla salute del feto. Attenzione quindi a mangiare smodatamente. Troppe pizze o soddisfare quella voglia di patatine fritte che attanaglia lo stomaco: il gioco non vale la candela.
No alle abbuffate
Le voglie in gravidanza sono difficili da gestire: quel languorino che improvvisamente ci ossessiona. Le voglie sono uno dei sintomi di gravidanza più frequenti e possono essere sia di dolce che di salato. Magari avete sempre odiato l'odore dell'aceto e improvvisamente non potete più fare a meno di intingere la forchetta in un vasetto di giardiniera. O siete sempre state tipe da dolce e ora mangereste pollo e patatine fritte a tutte le ore del giorno.
Caffè con moderazione
Pensare di dover rinunciare al caffè al mattino può essere difficile. Ma niente paura: non devi eliminarlo completamente dalla dieta, puoi berlo, ma con dovuta moderazione. La dose di caffè consigliata è di due o tre espressi massimo al giorno. Un discorso diverso vale invece per l'alcol: no al bicchierino di vino a pranzo o all'aperitivo con le amiche.