Non si beve e non si fuma in gravidanza!

Care future mamme,

oggi sono proprio un po’ arrabbiata e voglio dirvi un paio di cose importanti.

Ho visto di recente future mamme, con un bellissimo pancione di una gravidanza avanzata, bere vino all’aperitivo o fumare sigarette in un’uscita con gli amici.

Non si fa! Non si bevono alcolici e non si fuma quando si è incinte.

Ci sono cose che potenzialmente danneggiano il bambino in maniera gravissima e il fumo e l’alcol sono le principali. Perché non si possono evitare?

No al fumo in gravidanza

La dipendenza, soprattutto dalle sigarette, è molto difficile da debellare, certo; ma pensate a questo: mettereste una sigaretta accesa in bocca a vostro figlio appena nato? Perché è questo che state facendo quando fumate in gravidanza.



E non ditemi che sono solo una o due al giorno, perché vi ripropongo la stessa questione: fareste fumare al vostro bimbo nella culla una sigaretta, tanto è solo una e un pacchetto farebbe molto peggio?

Pensateci mamme, ve lo chiedo per favore; i polmoni del vostro piccolo respirano grazie a voi nel pancione, sono parte dei vostri, volete veramente che del catrame vi si depositi?

No all'alcol in gravidanza

Per quanto riguarda l’alcol il discorso è simile: mettereste nel biberon del vostro neonato un bicchiere di vino? Perché è questo che state facendo quando bevete in gravidanza.

E lasciate perdere tutte quelle stupide dicerie secondo cui "tanto un solo goccio non fa male a nessuno"… Chiedete a chi vi obietta così se mai darebbe al proprio figlio neonato del vino mischiato al latte.

Portare avanti la gravidanza è una scelta, che comporta anche rinunciare a una parte di sé stessi per regalarla al bambino che verrà al mondo.

E ne vale la pena, fidatevi.

 

Dott.ssa Francesca Lesmo