Blog
Neomamma: dieci errori da evitare
Diventare mamma per la prima volta può portarti a commettere degli errori con il tuo bambino; ciò può succedere per mancanza di informazione o per eccesso di attenzioni.
Ecco alcuni degli errori più comuni: ti riconosci?
1. Coprire troppo il tuo bambino
Se la temperatura in casa si mantiene intorno ai 20-22º, il bambino può andar vestito con un body e una tutina in cotone che gli copra i piedi. Se il bambino ha freddo, avrà le mani e i piedi freddi o un po' violacei. Se suda sul collo e intorno alla testa, significa che ha caldo.
2. Durante il giorno, fare silenzio in casa mentre il bambino dorme
A partire dal mese e mezzo, il bambino può percepire i cicli di luce-buio e, quindi, sarà più predisposto a dormire la notte. Per questo, bisogna abituare il bambino a riconoscere la luce del sole e i rumori quotidiani della casa, durante il giorno. Inoltre, se quando il bambino dorme c'è silenzio assoluto, è più facile che sobbalzi a qualsiasi rumore.
3. Durante l'allattamento, cambiare seno prima che il latte termini
L'ultimo latte della poppata è quello che sazia di più perchè contiene più grassi; quindi, non è raccomandabile cambiare seno prima che il latte finisca. Capirai che il tuo bambino ha svuotato la mammella, quando questa diventa morbida. Affinchè il tuo bambino riceva un allattamento corretto, è necessario che svuoti entrambe le mammelle.
4. Mettere il bambino a letto con mamma e papà quando non vuole dormire
Bisogna fare molta attenzione quando si mette il bambino nel lettone, perchè si corre il rischio di addormentarsi e schiacchiarlo o soffocarlo. Un altro inconveniente del metterlo nel letto è che il bambino si abitui a dormire con voi e poi non vorrà più dormire nella culla.
5. Farsi guidare dalle nonne o da altre mamme
È bene seguire i consigli delle nonne o di altre madri, ma devi sapere che il pediatra è la persona che ha la maggiore esperienza e che, quindi, ti potrà maggiormente aiutare. Dunque, non dubitare delle sue raccomandazioni e non sostituirle con altre.
6. Sterilizzare tutto
È necessario che gli oggetti del bambino siano ben puliti, ma non sterilizzati; il bambino deve entrare a contatto con i batteri affichè si sviluppino le sue difese, ma ovviamente bisogna stare attenti a quelli che provocano infezioni. Tuttavia, con i bambini prematuri bisogna accentuare l'igiene, soprattutto durante le prime settimane.
7. Fare il bagnetto al bambino tutti i giorni
La superficie della pelle del bambino si altera con il bagnetto, per questo è sufficiente fargli il bagno due o tre volte la settimana. In ogni caso, dopo ogni cambio di pannolino, devi assicurarti di pulirlo bene con una spugna.
8. Non permettere a nessuno di toccare il bambino
Non si corre nessun rischio quando familiari e amici toccano o danno baci al bambino. Se, però, qualcuno è ammalato, fai attenzione a non tenere il bambino vicino a questi, per evitare il contagio.
9. Tagliare i capelli al bambino affichè crescano più forti
Non è vero che i capelli cresceranno più forti; al contrario, al bambino può venire meno il calore corporeo, se è molto piccolo.
10. Fare la donna forte
Il parto e la cura del bambino richiedono un grande sforzo fisico e mentale; per questo, la soluzione migliore per te e per il tuo bambino, se la situazione richiede maggiori capacità, è chiedere una mano e lasciarsi aiutare.
0 comments