Muco cervicale: la sua funzione nella fertilità

La quantità e la consistenza del muco cervicale secreto dal collo dell'utero varia considerevolmete durante il ciclo mestruale. In una condizione ottimale per il concepimento queste secrezioni aiutano gli spermatozoi a raggiungere l'ovulo. I cambi sono dovuti a fluttuazioni ormonali vale a dire  una variazione dei livelli di un ormone nel sangue. Imparare a riconoscere queste differenze ti aiuterà a capire quando sei più fertile.

Puoi annotare le variazioni che si producono nel tuo muco cervicale durante alcuni cicli mestruali fino a familiarizzare con i cambi di aspetto. Se prendi la pillola ci possono essere dei cambi nelle tue secrezioni e quando smetterai di prenderla ci vorranno alcuni mesi prima che questo torni alla normalità.



Prendendo in considerazione un ciclo di 28 giorni puoi osservare le variazioni nel tuo muco cervicale in base alla tabella qui sotto:

 

MUCO CERVICALE E FERTILITÀ
Giorni Tipo di secrezioni Fertile?
1-5 Sangue mestruale No.(a meno         che il tuo ciclo non sia corto)
7-9 Secca. Non si vede muco Relativamente infertile
10-12 Sensazione di umidità, aspetto denso bianco o torbido.Gli estrogeni sono     in aumento, il suo aspetto non è “elastico” Si
13-15   Si ha la sensazione di bagnato, il suo aspetto è viscoso, chiaro come una chiara d’uovo. Il livello di estrogeni è molto alto, il muco è elastico si stira senza rompersi, l’atto sessuale in questo momento offre alte possibilità di rimanere incinta. Momento molto fertile
16-17    Sensazione di umidità, aspetto bianco o torbido (anche se alcune donne invece notano secchezza) il muco è denso non è fluido e elastico, il giorno  di massima fertlità si riconosce perché è il giorno in cui ti noterai più umida, mentre il giorno dopo noterai secchezza o il suo aspetto sarà meno fluido e più appiccicoso. Fertile per i tre giorni successivi al giorno di massima fertilità.
18-28  Secchezza, assenza di muco, non si vede nessun tipo di secrezione o comunque molto scarse. No