3 motivi per cui puoi rimanere incinta anche col ciclo
Una delle domande più frequenti tra le donne che desiderano avere un bambino è se si possa o meno rimanere incinta anche quando si ha il ciclo mestruale. Se il tuo obiettivo è quello di avere un figlio sarai felice di sapere che sì, è possibile rimanere incinta con il ciclo, non solo durante lo stesso, ma persino nei giorni precedenti e in quelli successivi alle mestruazioni.
Spesso, invece, si pensa erroneamente che, durante il ciclo, non si possa incorrere nel rischio di rimanere incinta. In realtà le cose non stanno così: è vero che durante il ciclo le possibilità di rimanere incinta diminuiscono, ma non è detto che ciò non avvenga. Esistono, infatti, una serie di ragioni per cui è ben possibile avere un bambino anche mentre si hanno le mestruazioni.
È possibile rimanere incinta anche con il ciclo?
Purtroppo ancora oggi ci sono molti falsi miti sul tema della maternità: c'è chi non crede che sia possibile e normale avere il ciclo due volte al mese, chi non consulta un medico e ricorre a test di gravidanza della nonna per accertare la gravidanza e chi crede che con il ciclo non si rimane incinta, ma nulla di più falso!
Se non ti senti ancora pronta per una gravidanza, devi sapere quali sono le cose da fare per rimanere incinta e quali evitare. Ti starai domandando: ma come, quindi non è vero che durante il ciclo non si rimane incinta? Ebbene, ci sono alcune ragioni che spiegano come mai non sia affatto impossibile restare incinta anche se hai avuto rapporti durante il ciclo. Sicuramente un rapporto non protetto durante il ciclo è tra le cose da fare per rimanere incinta
1. Ovulazione anticipata
La prima ragione, per la verità molto frequente, per cui si può incorrere in una gravidanza avendo rapporti sessuali completi durante le mestruazioni è legato all'ovulazione. L’ovulazione, che corrisponde a quei giorni in cui la donna risulta fertile, generalmente si verifica il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale, come conferma anche la scienza.
Il problema, però, è che se questa è la "teoria", la "pratica" risulta ben diversa! Infatti il corpo di ogni donna fa storia a sè, nel senso che non esistono cicli mestruali perfettamente uguali nè tra donne diverse nè addirittura nella stessa donna: alcuni cicli possono infatti essere più lunghi o più corti, spostando così anche il giorno dell'ovulazione.
Ci sono alcune ragioni per cui non riesci a rimanere incinta nei giorni fertili, ma in alcuni cicli mestruali addirittura possono verificarsi persino più ovulazioni a distanza di pochi giorni e quindi una doppia possibilità di gravidanza.
Il ciclo e l'ovulazione quindi possono mutare anche a causa di fattori sia interni che esterni alla donna. Anche se tieni aggiornato il tuo calendario dei giorni più fertili, infatti, potresti avere spostamenti del periodo di ovulazione, legati ad esempio a squilibri ormonali o allo stress. Per quanto riguarda l'ovulazione anticipata, si tratta di una possibilità ovviamente più frequente nelle donne con il ciclo mestruale breve, perchè se in questo caso si hanno rapporti nel penultimo o nell'ultimo giorno del ciclo, l'ovulazione potrebbe già essere iniziata e, quindi, il corpo più propenso ad accogliere una possibile gravidanza.
2. Ovulazione tardiva
Il discorso che abbiamo fatto appena ora sull'ovulazione anticipata vale anche per l'ovulazione tardiva. Un test di ovulazione può aiutarti a capire quali sono i tuoi giorni più fertili. Se, infatti, l'ovulazione avviene ben oltre il periodo compreso tra il quattordicesimo ed il diciassettesimo giorno del ciclo mestruale, è possibile rimanere incinta anche se, normalmente, i giorni successivi a questi non sarebbero teoricamente giorni fertili.
Anche in questo caso le ragioni di un ritardo dell'ovulazione possono essere molteplici: dallo stress a un repentino aumento di peso, e spesso anche per via dell'età: dopo i 40 anni, infatti, è più frequente che l'ovulazione tenda a ritardare.
3. Spermatozoi resistenti
Un altro motivo per cui è ben possibile rimanere incinta durante il ciclo è legato stavolta alla natura maschile e, in particolare, a quella degli spermatozoi. Questi ultimi, infatti, possono sopravvivere nella cervice uterina da tre sino a cinque giorni dopo quello in cui si è avuto il rapporto sessuale non protetto.
Questo avviene perchè gli spermatozoi, una volta entrati nel corpo femminile, vengono catturati dalla secrezione vaginale, che li mantiene in vita per un po' di giorni. Gli spermatozoi immagazzinati nel corpo della donna, infatti, escono dalla zona uterina e si dirigono verso le tube di Falloppio alla ricerca di un ovulo da fecondare. Di tutte le migliaia di spermatozoi che si incamminano alla ricerca di un ovulo, ne basta solo uno per rimanere incinta.