5 modi per prepararsi alla prima ecografia in gravidanza

Olena Yakobchuk || Shutterstock

La prima ecografia in gravidanza è un momento fondamentale e particolarmente emozionante per i futuri genitori, perchè è il primo momento in cui possono vedere il loro futuro bambino. Ciò è possibile grazie all'utilizzo di un'apposita sonda ad ultrasuoni che viene appoggiata sulla pancia della futura mamma. Inoltre, grazie all'utilizzo di un particolare gel, si possono vedere le prime immagini del feto su un monitor ed ascoltarne le pulsazioni del cuoricino.

Cosa fare il giorno della prima ecografia

Per le future mamme è fondamentale arrivare il più possibile preparate a questo importante appuntamento con il loro futuro bambino. Ecco alcuni modi per prepararsi alla prima ecografia in gravidanza:

1. Segui una dieta adeguata

Nei giorni precedenti la prima ecografia devi anzitutto prestare particolare attenzione anche alla tua dieta. Esistono, infatti, alcuni cibi da evitare assolutamente in gravidanza che devono essere sostituiti con altri. In particolare, nei due giorni che precedono l'ecografia devi cercare di eliminare tutte le tossine presenti nell'organismo. Per fare ciò, devi mangiare del pesce, sia cucinato ai ferri che lesso, e della carne magra,come quella di pollo o di vitello, da cucinare senza condimenti aggiunti, e molta frutta.

Producer || Shutterstock

Bandisci dalla tua dieta la verdura, il pane, la pasta ed i cereali, in particolar modo se integrali. Evita inoltre di mangiare dolci, caramelle o comunque prodotti dolciari preconfezionati. Sai cosa e quanto bere durante la gravidanza? Prima di tutto, elimina il caffè, i succhi di frutta, le bevande alcoliche e gassate. Durante questi due giorni, infatti, dovrai bere solo acqua naturale non gassata.

2. Attenzione all'orario dell'ecografia

Inoltre, cosa e come mangiare dipende molto anche dall'orario in cui è stata fissata l'ecografia. Se l'ecografia è stata fissata per la mattina, dovrai presentarti a digiuno da almeno otto ore, e la sera prima dovrai aver fatto una cena molto leggera. Leggi qui cosa puoi mangiare quando sei in dolce attesa e non aver paura di chiedere al medico tutti i tuoi dubbi.

Se, invece, devi eseguire l'ecografia nel pomeriggio, alla mattina è bene che tu faccia una colazione sempre leggera, magari con del tè e delle fette biscottate o biscotti secchi, evitando di bere latte o mangiare latticini come lo yogurt. A pranzo, invece, dovrai mantenerti sempre leggera e quasi a digiuno: ti è concesso solo bere del tè o consumare un brodo leggero.

3. Assumi carbone vegetale

Molti medici consigliano di assumere carbone vegetale nei giorni che precedono l'ecografia. Lo scopo di questa sostanza è infatti quello di eliminare tutta l'aria presente nell'intestino.



Nei 3 giorni precedenti l'ecografia, dovrai assumere due compresse di carbone vegetale a colazione, due a pranzo e due a cena almeno mezz'ora dopo aver consumato il tuo pasto.

4. Bevi molta acqua

Sembra un'ovvietà ma nelle due ore precedenti l'ecografia devi ricordarti di svuotare completamente la vescica. Una volta fatto ciò, dovrai bere da quattro a sei bicchieri (o comunque un litro) di acqua non gassata, e trattenere la vescica sino al termine dell'ecografia. Questo passo è importante per capire cosa si vede nella prima ecografia in gravidanza, quando il feto sembra un fagiolino.

4 PM production || Shutterstock

La ragione per cui devi bere molto prima dell'appuntamento con il ginecologo è molto semplice: avere la vescica piena può modificare la posizione dell'utero, in particolar modo portandolo all'infuori e spingendolo in alto (si tratta del cosiddetto "movimento flettente"), che rende più facile per il medico che eseguirà l'ecografia vedere il feto. Non solo: l'acqua contenuta nella vescica favorisce anche la trasmissione dei suoni e, in particolar modo, facilita l'ascolto del battito del cuore del bambino.

5. Utilizza vestiti non aderenti

Anche l'abbigliamento premaman con cui ti presenterai alla prima ecografia è un fattore che non va sottovalutato: per facilitare e velocizzare l'esecuzione di questo esame, infatti, è consigliabile indossare abiti non aderenti.

L'ideale è indossare una maglia o una camicia larghe, e dei pantaloni morbidi e non troppo stretti, di modo da poter facilmente sollevare i tuoi vestiti per mostrare al medico la pancia, senza perdere tempo ad abbassare fastidiose zip o a sbottonare bottoni.