Medicina complementare, medicina alternativa, medicina convenzionale

Il termine medicina complementare si usa per descrivere quelle tecniche utilizzate in complemento alla medicina tradizionale. Si può trattare di agopuntura, chiropratica, ipnosi etc. tutte tecniche cosidette non convenzionali, utilizzate però in congiunzione con terapie di medicina convenzionale.

La medicina complemetare non diagnostica, complementa la medicina tradizionale.



Per medicina alternativa invece si intende quella medicina che non ricade in nessun modo nelle tecniche di medicina scientifica tradizionale, come l' omeopatia. La sua efficacia scientifica non è stata dimostrata. Il suo uso è molto dibattuto, molte persone la preferiscono, altre la ritengono inefficace.

La medicina convenzionale è la medicina accettata dalla comunità scientifica e basata su prove di efficacia. Si forma valutando i risultati basandosi sull'evidenza clinica.

L'ideale sarebbe un' integrazione delle varie tecniche. Uno dei vantaggi della medicina non convenzionale è che il che il paziente dispone di più tempo per essere ascoltato. Il medico di base spesso a causa del sovraccarico di lavoro non può concederti più di sei o sette minuti e, per una donna incinta o che sta pensando di avere un bambino spesso le ansie sono molte. Probabilmente, avresti voglia di sfogarti con un pò più di tempo a diposizione. La medicina complementare può aiutarti a eliminare lo stress e le emozioni negative.