Massaggio al pancione in gravidanza
Il massaggio addominale è molto semplice, e puoi praticarlo sdraiata su un fianco o appoggiata su una palla da ginnastica, seduta, in piedi, vestita o a pancia nuda, con creme e olii o senza. Come la ginnastica per il pancione, la sua funzione rilassante risulta gradevole in ogni momento della gravidanza e anche durante le prime fasi del travaglio. In tal momento prova ad accompagnare il massaggio ad un respiro regolare e profondo: servirà a tranquillizzare te e il tuo bambino.
Il massaggio al pancione da sola
Come sempre assumi una posizione comoda per te. Massaggia in senso orario la pancia dall'alto verso il basso seguendo i nmovimenti dell'intestino. Per concentrarti meglio all'inizio posa le mani sotto l'addome e facalizzati sul respiro. Ogni volta che espiri segui il movimento dei muscoli addominale e immagina di accarezzare dolcemente il tuo bambino. Se riesci tenta di sentire la posizione che assume, cerca la sua schiena, senti i suoi movimenti e le sue capriole non bloccando mai la continuità e circolarità del massaggio. Quando inspiri immagina di fargli più spazio.
Il massaggio addominale, insieme agli esercizi appositi, è un ottimo metodo per preparare il bambino alla nascita. Prima della data prevista parto tenta di visualizzare lo spostamento della testa del tuo bambino che scende verso il bacino. Se non è nella posizione giusta il tuo massaggio lo incoraggerà a disporsi meglio nell'utero e lo indurrà ad esplorare il mondo senza timori.
Il massaggio al pancione in due
Le mani del massaggiatore devono esercitare un pressione lieve e delicata. Comunicagli la giusta pressione per te e poi mettiti comoda. Mettendoti in ginocchio e usando una grossa palla da palestra avrai la possibilità abbracciandola di rilassare anche le braccia. Ma puoi anche sdraiarti su un fianco o sederti a gambe incrociate.
Il