Massaggio ai piedi in gravidanza

Il massaggio ai piedi in gravidanza è un ottimo metodo per combattere il problema del gonfiore agli arti inferiori. Molte donne trovano sollievo nel massaggio ai piedi anche durante il travaglio, quindi è utile allenarsi ed imparare a farlo durante la gravidanza.

Il massaggio ai piedi alle donne incinte deve essere necessariamente praticato da un massaggiatore, perché l'ingombro del pancione non ti permette di praticarlo da sola. Quindi chiedi al tuo compagno o ad un'amica di massaggiarti seguento le nostre istruzioni.



Siediti su una sedia, o su un divano e solleva una gamba per volta mettendola su un cuscino sopra uno sgabello. Il massaggiatore deve mettersi difronte a te, in ginocchio o seduto ad un livello più basso. Con una mano deve prendere con dolcezza la caviglia e usare l'altra mano per massaggiare con fermezza il piede per tutta la sua lunghezza, dalla caviglia alle dita. Ripetere il movimento lineare e regolare per diversi minuti. Poi, il massaggiatore dovrà massaggiare le dita dei piedi singolarmente, flettendole verso l'alto e disegnando piccoli cerchi con il suo pollice lungo la pianta del piedi. È molto importante che il movimento abbia una velocità costante perché è proprio la continuità della pressione e del movimento a donare sollievo. La manipolazione poi, deve essere decisa per non provocarti solletico. Prendendo delicatamento il piede per la caviglia, il massaggiatore ricomincia a massaggiare il piede, dalla caviglia alle dita. Procedere nello stesso modo per l'altro piede.

 

Vai al massaggio successivo