Mantenere la postura corretta in gravidanza

Con il progredire della gravidanza bisogna fare molta attenzione e mantenere sempre una postura corretta. Infatti, la dislocazione in avanti del centro di gravità può comportare l'assunzione di una posizione scorretta, con conseguenti dolori alla zona dorsale, alla zona lombare e alle spalle.

Per trovare la corretta posizione è sufficiente mettersi in piedi con le gambe divaricate alla larghezza delle anche e con le braccia lungo il corpo, controllare che il peso corporeo sia distribuito uniformemente sui due piedi e rimanere il più possibile erette guardando dritto davanti a voi e tenendo il mento parallelo al suolo. Una volta assunta questa posizione, rilassate le spalle e cercate di assumere una posizione confortevole, avvicinando le scapole nel caso in cui sentiate le spalle cadere in avanti.



Un errore comune nelle donne incinte è quello di lasciare che il peso del pancione spinga in avanti la colonna vertebrale in una posizione che comporta tensione alla zona lombare, per questo motivo, e per mantenere robusta la zona lombare, pratica attività fisica con regolarità e cerca sempre di non spingere la zona pelvica in avanti o all'indietro.

Inoltre, durante la ginnastica o l'attività fisica in gravidanza, controlla sempre la tua postura prima di accingerti a svolgere qualunque esercizio e cerca di adattare il tuo allenamento alla posizione da seduta, eretta o su di un fianco. Mantenere una postura corretta durante l'attività fisica ti aiuterà ad evitare problemi di equilibrio o di afflusso sanguigno al feto e al cuore.