Alimentazione
Mangiare di più in gravidanza
Se sei incinta, potresti pensare di dover mangiare di più, o mangiare per due, durante tutta la gravidanza. È però bene che tu sappia che non è esattamente così.
Durante la gravidanza, infatti, hai bisogno di solo 200 calorie in più, per un totale di 2150-2300 calorie. Il fabbisogno di calorie nel primo trimestre è minore, mentre aumenta nei mesi successivi, la fase di rapido accrescimento del bambino. Ad ogni modo, l'apporto calorico supplementare è facilmente ottenibile tramite, ad esempio:
- una tazza di cereali e latte scremato
- due fette di pane tostato con burro o con margarina
- un bicchiere di latte ed una banana
- un bicchiedere di succo di frutta ed un uovo sodo
Il fabbisogno cambia da persona a persona, quindi, se hai qualche dubbio riguardo al tuo peso consulta il tuo medico e, se sei all'inizio della gravidanza, sei sottopeso, stai affrontando una gravidanza gemellare o hai meno di vent'anni, avrai sicuramente bisogno di un apporto maggiore di calorie. Al contrario, sei sei sovrappeso, bada di tenere sotto controllo l'aumento di peso fino all'inizio del terzo trimestre.
Ricordati sempre che la gravidanza non è in assoluto il momento migliore per iniziare una dieta e non devi assolutamente cercare di limitare le calorie allo scopo di perdere peso, anzi, devi cercare di adottare una corretta alimentazione e mangiare un po' di tutto. Se però ti accorgi di ingrassare troppo, prova a limitare l'assunzione di grassi e cerca di svolgere un po' di attività fisica.
5 comments