Malattie veneree: vaginosi batterica

La vaginosi batterica (VB), sebbene sia considerata una malattia venerea, ovvero a trasmissione sessuale, per contrarla non è necessario essere sessualmente attive.

La causa principale della vaginosi è rintracciabile in un disequilibrio della microflora vaginale e, normalmente, il maggiore agente responsabile di questa infezione batterica è la Gardnerella vaginalis.



Molto spesso asintomatica, la vaginosi può comunque causare alcuni disturbi e tra i sintomi più frequenti troviamo: perdite vaginali, anche meleodoranti, dolori , prurito o irritazione ai genitali.

I batteri che provocano la vaginosi possono arrivare ad infettare anche l’utero e le tube di Falloppio provocando un calo della fertilitàun danneggiamento delle tube, un aumento del rischio di gravidanze ectopiche e sterilità futura. Inoltre, se la vaginosi non viene curata adeguatamente, tramite una terapia antibiotica o creme vaginali, c'è il rischio di sviluppare un'infezione alle vie urinarie.

Se sei rimasta incinta, durante la gravidanza, non dovrebbe causare grossi problemi al tuo bambino ma il rischio di un parto prematuro è più elevato.