Malattie veneree: tricomoniasi

La tricomoniasi è una malattia venerea piuttosto diffusa e si calcola che, ogni anno, circa 5 milioni di persone ne vengano colpite. Il batterio responsabile di questa malattia sessualmente trasmissibile è il Trichomonas vaginalis che infetta la zona vaginale nelle donne e l'uretra negli uomini.

Come la maggior parte delle malattie veneree, anche la tricomoniasi è spesso asintomatica, ma è comunque possibile riscontrare, negli uomini, sintomi come irritazione ai genitali e bruciore dopo la minzione, mentre nelle donne, perdite vaginali schiumose, maleodoranti e di colore verdastro, prurito e dolore dopo la minzione o un rapporto sessuale.



Causando uno scompenso a livello di muco cervicale, questa malattia influisce sull'ovulazione e sulla fertilità. Durante la gravidanza, invece, pur non essendo molto grave, è responsabile di un possibile parto prematuro.

Ad ogni modo, la tricomoniasi è facilmente curabile tramite una terapia farmacologica che non interferisce in nessun modo con la gestazione e con la salute del tuo piccolo.