Malattie veneree: herpes HSV-2

Tra le malattie veneree troviamo anche il virus dell'herpes simplex (HSV).

Il virus dell'herpes può manifestarsi in due forme: il tipo HSV-1 che colpisce generalmente le labbra e causa ulcerazioni, il secondo tipo, HSV-2 che colpisce invece i genitali.

Entrambe le forme possono essere trasmesse attraverso rapporti sessuali o il contatto ravvicinato, e provocano delle ulcerazioni dell'epidermide, che possono manifestarsi in qualunque momento e sono solitamente precedute da una sensazione di prurito.



Questo tipo di infezione quasi non incide sulla fertilità, né della donna né dell'uomo, ma se tu o il tuo compagno siete affetti da herpes vi sarà consigliato di utilizzare il preservativo durante il rapporto sessuale e quindi impedirete un possibile concepimento.

In gravidanza, l'herpes non crea problemi durante la gestazione, ma nella forma genitale è possibile che venga trasmesso a tuo figlio durante il parto. Il problema, in realtà, sussiste solo se l'herpes si manifesta per la prima volta in assoluto durante il parto. Se avete già avuto altre infezioni, il vostro organismo avrà sviluppato degli anticorpi che saranno stati trasmessi al feto già nel grembo e che lo proteggeranno dall'attacco dell'infezione fino all'età di tre mesi.

Ad ogni modo, è bene prestare molta attenzione perché se il bambino viene colpito dall'HSV durante il parto, potrebbe sviluppare un'infezione cerebrale, chiamata encefalite, che si manifesta con letargia o inappetenza, e che può degenerare in una malattia mortale.