Malattie veneree: gonorrea

La gonorrea, chiamata anche blenorragia o volgarmente "scolo", è una malattia venerea che solitamente affetta la cervice uterina, il retto, la faringe ma anche il fegato e il miocardio.

Questa malattia, il più delle volte asintomatica, nei soggetti di sesso femminile può però provocare bruciore vaginale, perdite giallastre, minzioni frequenti, gonfiore delle parti genitali o prurito.

Negli uomini, che contraggono maggiormente rispetto alle donne la gonorrea, i sintomi più frequenti si manifestano nella difficoltà a urinare e nella presenza di dolori addominali.



Come altre malattie veneree, anche la gonorrea può essere causa di un abbassamento della fertilità perché pregiudica il corretto funzionamento delle tube di Falloppio.

Durante la gravidanza è bene eseguire un test di controllo durante la prima visita dal ginecologo perché se tralasciata, la gonorrea, potrebbe provocare la cecità o gravi infezioni nel feto.

La gonorrea solitamente viene curata tramite antibiotici e, nel caso in cui tu l'abbia contratta, dopo la terapia sarà bene effettuare un secondo controllo per appurare la scomparsa dell'infezione.