Malattie infettive: HIV e AIDS

Il virus dell'HIV, responsabile della malattia infettiva AIDSsindrome da immunodeficienza acquisita, viene trasmesso - la maggior parte delle volte - tramite un rapporto sessuale, ma il contagio può avvenire anche attraverso l'uso di siringhe infette, una trasmissione di sangue infetto o durante il parto.



Durante una gravidanza, circa il 15-25% delle madri sieropositive trasmettono il virus dell'HIV al feto, nel 70% dei casi trasmettono l'infezione durante il parto e nel 30% dei casi durante la gestazione.

I fattori di rischio sono i seguenti:

Se, hai effettuato le analisi del sangue durante le visite del primo trimestre di gravidanza, e sai di essere affetta dal virus dell'HIV, sappi che c'è una probabilità del 15-25% che tuo figlio sia infetto ma, con le cure adeguate, l'infezione potrebbe scendere del 1-2%. Per questo motivo, il test dell'HIV viene consigliato a tutte le donne incinte e la terapia consiste nella somministrazione di farmici antivirali, nella scelta di effettuare un parto cesareo e nell'evitare l'allattamento al seno.