Malattie e malanni durante la gravidanza
Esistono infatti delle affezioni comuni, come raffreddore, febbre o disturbi allo stomaco, che sono perfettamente normali durante la gravidanza ma che vanno comunque tenute d'occhio perché potrebbero influire sul feto.
Ad esempio, un normale raffreddamento o raffreddore con sintomi influenzali, per quanto possa essere fastidioso non può fare male al tuo bambino, ma, se normalmente prendi dei farmaci quando ti trovi ad avere l'influenza, chiedi prima un consiglio al tuo farmacista perché alcuni farmaci, normalmente considerati blandi, sono sconsigliati durante la gestazione. Nel frattempo cerca di riposare bene e di bere molto.
La febbre, invece, è il modo con cui il tuo corpo si difende dalle infezioni e può, in alcuni casi, essere una minaccia per il feto, soprattutto nelle primissime settimane di vita quando lo sviluppo è appena all'inizio ed è nella parte più delicata. In caso di febbre cerca quindi di farla scendere facendo dei bagni in acqua tiepida, indossa meno abiti o assumi bevande calde. Se la tua temperatura sale sopra i 39º, consulta il medico.
I disturbi legati allo stomaco, come la gastroenterite, difficilmente avranno ripercussioni sul bambino. Un po' di riposo, un'alimentazione adeguata e molti liquidi risolveranno sicuramente qualunque diagio allo stomaco. Se i sintomi legati a disturbi allo stomaco o ad una cattiva digestione dovessero persistere potrebbe trattarsi di una intossicazione alimentare o di una infezione, in questo caso, recati dal medico o in ospedale.