Mal di testa ed emicrania in gravidanza

In gravidanza non sarà infrequente avere mal di testa o emicranie, infatti, i cambi ormonali possono provocare intensi o leggeri mal di testa, simili a quelli che alcune donne soffrono durante all'arrivo delle mestruazioni.

Il mal di testa è più frequente durante il primo trimestre di gravidanza, soprattutto dovuto all'aumento del volume della circolazione sanguigna e ad una diminuzione del glucosio nel sangue. Normalmente, il mal di testa durante la gravidanza è un tipo di emicrania caratterizzata da un dolore acuto in entrambi i lati della testa o nella nuca, ma che è anche facilmente curabile o prevenibile grazie ad alcuni accorgimenti o concedendosi molto riposo.



Le cause principali del mal di testa sono da imputare agli ormoni e ai loro cambiamenti durante la gravidanza. Ogni donna può manifestare un tipo diverso di mal di testa perché, a seconda dei tipi di recettori degli estrogeni, si risponde alle vibrazioni ormonali in modo differente.

Il mal di testa, inoltre, può comparire anche subito dopo il parto ma, in genere, si tratta di una cefalea di tipo tensivo. La spiegazione di questa cefalea sta nell'abbassamento dei livelli di estrogeni e progesterone che si verifica subito dopo aver dato alla luce il bambino.