Mal di schiena in gravidanza: il massaggio

Ogni donna incinta sa che i primi dolori ad insorgere sono proprio alla schiena. Nel procedere della gravidanza e all'aumentare del peso il dolore alla schiena cresce di intensità soprattutto se la tua gravidanza è gemellare o multipla.

Per prevenire il mal di schiena in gravidanza stai sempre attenta alla postura, cercando di stare sempre eretta sia in piedi che da seduta. Il peso del pancione infatti tende a curvare la spina dorsale che sforzandosi si indolenzisce specialmente nella regione lombare, causando fastidiosi dolori alla base della schiena.

Massaggio alla schiena in gravidanza

Chiedi al tuo compagno o ad un'amica di massaggiarti la schiena. Mettiti in ginocchio e appoggia il tuo corpo su una pila di cuscini in modo da abbracciarli e da posizionarli in base alla grandezza del tuo pancione. La schiena deve risultare ben dritta. Metti un cuscino tra i polpacci e i glutei per non bloccare la circolazione. Se non vuoi ricorrere a questa soluzione puoi metterti girate su una sedia rivolgendo la schiena a chi ti massaggia.



Chi ti massaggia deve appoggiare la mano sinistra sulla tua spalla sinistra e cominciare a massaggiare lentamente ma con fermezza la zona sinistra della tua schiena su tutta la lunghezza della colonna vertebrale. Prima di togliere la mano, il massaggiatore deve appoggiare l'altra sulla spalla destra e procedere con l'altra zona della schiena. Continuare questa alternanza per dieci minuti. Ricorda di indicare a chi ti massaggio la corretta pressione per te.

In seguito, il massaggiatore con i pollici deve disegnare dei piccoli cerchi nelle cavità ai lati della colonna vertebrale, procedendo lentamente dall'alto verso il basso, vertebra dopo vertebra. Giunto alla zona glutei, con i palmi deve disegnare dei cerchi più ampi spostandosi verso le anche.

 

Vai al massaggio successivo