-- Pubblicità --

Glossario

Ostetrica

La convinzione che il corpo della donna sia concepito per partorire è al centro dell'arte ostetrica, che tende a un approccio naturale piuttosto che interventista durante il travaglio e il parto. Alcuni sondaggi mostrano che che donne sane con gravidanze normali che scelgono l'assistenza ostetica hanno partorito senza complicazioni, con meno interventi e meno tagli cesarei.

Quella dell'ostetrica è una professione pesantemente regolamentata: le ostetriche (in passato seguivano il corso per infermieri e poi un corso biennale di specializzazione in ostretica) frequentano un corso di diploma universiatrio abilitante alla professione sanitaria e sono iscritte all'albo professionale.



Il loro compito è di prestare consulenza e assistenza nel periodo della gravidanza e durante il parto e il puerperio (il periodo di tempo immediatamente successivo al parto). Le ostetriche devono seguire continui aggiornamenti per garantire la loro professionalità e la conformità della prestazione.

Le ostetriche possono svolegere l'attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale e fornire assistenza al parto domiciliare. In assenza di complicazioni, sono loro a fornire maggior parte dell'assistenza dall'inizio alla fine della gestazione, compreso il parto.

La professione ostetrica contempla inoltre la prestazione di consulenze preconcezionali e assistenza postnatale alla madre e al neonato.

-- Pubblicità --