Lo scambio dei vestiti usati dei bambini: il baby swap
A volte si acquistano per i bambini, vestiti o scarpine visti nelle vetrine di un negozio, magari anche spendendo una cifra spropositata per un capo che si usa per un arco di tempo molto breve e, quando diventano inadatti al bambino, spesso si buttano.
Perché non evitarlo, regalando o scambiando con altre mamme scarpe, vestiti e tutto ciò che non si usa?
Nato negli ultimi anni, complice il periodo di crisi economica generale, e un concetto di base differente da quello del mercatino dell'usato, il baby swap si sta rivelando un'ottima e pratica soluzione, se si considera che la maggior parte dei vestiti o degli accessori vengono utilizzati poche volte e restano praticamente come nuovi.
Su questa scia, a Milano, è stato aperto New to you, uno spazio dove le mamme si ritrovano per scambiarsi i vestiti dei loro bambini, con un occhio al risparmio, all'ecologia e al riciclo mentre sul web il sito più famoso dedicato a questo fenomeno è Swapcool.com, dove si può scambiare o comprare a basso prezzo tutto ciò che riguarda il bambino.
Per questo motivo, sono sempre diffusi tra le mamme i baby-swap party, ovvero intere giornate dedicate allo scambio, organizzate in casa propria e a cui partecipano altre amiche-mamme o conoscenti.
E tu cosa aspetti ad organizzarne uno?