Alimentazione
L’importanza dell’acido folico
L'acido folico è il principio di cui c'è maggior necessità prima, durante e dopo la gravidanza. L'acido folico è una vitamina del gruppo B (la vitamina B9) che non viene prodotta dal nostro organismo ma deve essere assunta con il cibo.
Il fabbisogno giornaliero di un adulto sano è di 0,2 mg; durante la gravidanza il fabbisogno giornaliero raddoppia (0,4 mg), dal momento che il feto attinge alle risorse materne per il proprio sviluppo.
L'importanza dell'acido folico è data dal fatto che esso serve per la crescita e la moltiplicazione delle cellule: è essenziale per la sintesi del DNA e delle proteine, per la formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina, ed è particolarmente importante per i tessuti che vanno incontro a proliferazione e differenziazione come, appunto, i tessuti embrionali.
Negli ultimi decenni, l'acido folico è stato riconosciuto come essenziale nella prevenzione di difetti congeniti, primi fra tutti i Difetti del Tubo Neurale, che possono originarsi nelle prime fasi di sviluppo embrionale.
- Carenza di acido folico
- I Difetti del Tubo Neurale (DTN)
- Prevenire i DTN: quanto acido folico assumere e quando
Dott.ssa Emanuela Petruccelli
0 comments