L’importanza della respirazione nel parto naturale
Si sta avvicinando il grande giorno, probabilmente sarete agitate e milioni di domande sul parto naturale vi rimbalzeranno per la testolina.
Chiudete gli occhi e fate un respiro profondo! No, non é un modo di dire, la respirazione durante il parto é importante per ossigenare
meglio il sangue ed i tessuti del nostro organismo, oltre ad affrontare meglio una situazione tanto stressante.
Perché é importante imparare a respirare per il parto naturale?
É normale avere paura del parto, soprattutto se é la prima volta e si va in contro ad un avvenimento tutto nuovo per voi. Magari avete ascoltato tante testimonianze sul parto naturale o letto di molte esperienze diverse, ma una costante é che la respirazione é fondamentale per ossigenare meglio l’organismo della mamma e di conseguenza anche della vostra pancina. Gli esercizi per la respirazione possono essere utili sia durante la gravidanza, per imparare a conoscere il proprio corpo, che con i primi sintomi del parto, per poter distrarsi dal dolore concentrandosi sul flusso d’aria.
Le tecniche di respirazione nel parto naturale
La corretta respirazione non si impara da un giorno all’altro per questo di solito viene introdotta e praticata durante i corsi di preparazione al parto. Non c’é un’unica tecnica efficace, sono tutte ideali per rilassarsi e vivere il parto naturale come un’esperienza positiva anziché averne un ricordo doloroso.
-Rebirthing, che considera la respirazione come un trauma della nascita
-il RAT (training autogeno respiratorio), meglio conosciuta come respirazione autogena.
-la respirazione Ujjayi, chiamata anche “il respiro vittorioso”, mutuata dallo Yoga.