L'équipe medica della tua gravidanza
Medico di famiglia: è spesso in grado di offrire anche assistenza ginecologica.
Ginecologo: è il medico specializzato nei problemi legati alla gravidanza e al parto, e più in generale dei disturbi della salute femminile. Esegue pap-test e visite al seno.
Perinatologo: è il ginecologo specializzato nelle gravidanze ad alto rischio, ad esempio nel caso di gestanti affette da cardiopatie o diabete, o con precedenti di aborto. Molti perinatologi eseguono la diagnosi perinatale, ad esempio le ecografie e procedure invasive quali la villocentesi.
Ostetrica: è un'infermiera professionale, specializzata nell'assistenza alle gestanti e autorizzata a presiedere al parto. Solitamente lavora in équipe con il ginecologo, in modo da avere adeguato sostegno in caso di complicazioni. Alcune ostretiche non operano nelle strutture ospedaliere, ma posson seguire il parto in ospedale o in casa, riferendosi al personale medico in caso di complicazioni.
Interno: è un medico che sta perfezionando la specializzazione in ginecologia. È pratica comune negli ospedali collegati a strutture universitarie che gli interni specializzandi in ginecologia ed ostretica assistano al parto e alla visite di controllo prenatale; potrai chiedere che escano dalla stanza, ma la loro presenza è solitamente scontata.
Anestesista: è il medico specializzato nella somministrazione di anestetici per il parto indolore. L'anestesista, inoltre, ha un ruolo fondamentale nel caso di complicazioni, come in caso di forti emorragie o di forte pre-eclampsia. In questi casi, presiede al monitoraggio dei segni vitali e della pressione della partoriente.
Altre figure professionali: gli esami ecografici possono essere eseguiti e analizzati da tecnici ecografisti e radiologi. Il fisioterapista può fornire consigli e supporto in caso di dolori e affezioni legate alla gravidanza e consigliare una ginnastica specifica per recuperare la forma dopo il parto. Gli infermieri si occupano dei prelievi del sangue.