-- Pubblicità --

Visite e esami

Le visite dell’11ª e della 12ª settimana di gravidanza: la prima ecografia

ecografiaAll'11ª settimana di gravidanza, una volta entrata nel pieno del terzo mese di gestazione e dopo aver effettuato i primi controlli prenatali a partire dall'8ª settimana, è giunta l'ora di effettuare la tua prima ecografia.

L'ecografia è una metodica assolutamente indolore e non nociva che sfrutta le onde sonore e gli echi che queste producono per ricreare un'immagine dell'utero e del feto. Già a partire dall'8ª settimana di gravidanza puoi decidere di eseguire un'ecografia che però verrà effettuata per via transvaginale. Al contrario, a partire dall'11ª settimana l'ecografia verrà eseguita attraverso un trasduttore che, posto sulla tua pancia, ti darà la possibilità di vedere più chiaramente l'embrione all'interno del tuo utero.



La prima ecografia, da effettuarsi almeno tra l'11ª e la 15ª settimana di gravidanza, ti permetterà di localizzare l'embrione, stabilire con precisione l'età gestazionale e la data del parto, verificare il numero di embrioni e la possibilità di una gravidanza plurima, e infine controllare lo stato dell'utero e delle ovaie.

Tramite la prima ecografia potrai inoltre valutare il rischio per il tuo bambino di essere affetto dalla sindrome di Down tramite la misurazione dello spessore di una zona piena di fluidi nella nuca del bambino (translucenza nucale). Se lo spessore è superiore alla media, aumentano infatti i rischi che il feto ne sia affetto e ti sarà quindi consigliato di procedere con ulteriori esami sierologici per accertare la presenza di questa grave patologia.

Ricorda che il servizio sanitario italiano garantisce almeno due ecografie durante la gestazione, translucenza nucale e morfologica, quest'ultima da effettuarsi almeno tra la 16ª e la 22ª settimana di gravidanza, ma se viene riscontrato un problema ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo ed effetturare ulteriori esami (villocentesi, amniocentesi o esami del sangue del feto).

-- Pubblicità --