Le visite dalla 37ª alla 40ª settimana di gravidanza

Alla 37ª settimana di gravidanza sei praticamente alla fine della gestazione. La nascita di tuo figlio è sempre più vicina perché, alla 40ª settimana, si concluderà il terzo trimestre.



Il tuo ginecologo ti consiglierà sicuramente di effettuare gli ultimi controlli prima del parto e ti misurerà ancora una volta la pressione sanguigna o, in caso di necessità, ti prescriverà le ultimissime analisi del sangue o delle urine.
Un esame che solitamente si effettua a ridosso della gravidanza è il monitoraggio del battitto cardiaco fetale, molto utile in caso di gravidanze a rischio e normalmente eseguito durante il travaglio.

Ad ogni modo, arrivata a questo punto della gravidanza sarà utile, innanzi tutto, controllare la presentazione del feto, ovvero come il tuo bambino si è posizionato all'interno del tuo utero. Nel caso in cui tuo figlio avesse assunto una posizione podalica o trasversale è probabile che il tuo ginecologo ti sottoponga ad una manovra di rivolgimento per evitare di dover praticare il parto cesareo. L'altra possibilità per facilitare lo spostamento naturale del bambino, è la pratica di alcuni esercizi di preparazione fisica al travaglio.