Le feci del neonato
Feci del neonato: quante volte al giorno?
Una delle domande che piú assilla le mamme è quante volte il piccolino debba andare di corpo. Durante i primi giorni di vita del neonato le feci sono emesse di continuo, dopo ogni pasto, quindi anche sei volte al giorno. Peró dopo
La stitichezza del neonato
Dopo una fase iniziale in cui il neonato evacuava spesso, puó presentarsi un periodo in cui debba andare meno di corpo. Quella che noi solitamente chiamiamo stitichezza è in realtá dovuta al fatto che la sola alimentazione di latte non permette alle feci di compattarsi e quindi servono piú giorni per accumularsi. Se invece il bambino diventa tutto rosso per lo sforzo, contrae faccia e muscoli, ma non riesce poi ad evacuare allora puó essere che sia perché le feci si sono indurite troppo.
Stitichezza del neonato: cosa fare?
Generalmente la stitichezza non si presenta nei bambini con allattamento al seno, poichè il latte ricco di grassi rende le feci morbide. Il neonato allattato artificialmente puó avere problemi di stipsi. Come potete aiutare il neonato?
- Se il neonato è allattato artificialmente potete usare un latte ricco di probiotici per ammorbidire le feci
- Se il bambino è giá svezzato potete introdurre alimenti ricchi di fibre come prugne e pere
- Potete fare un massaggio circolare in senso orario con olio di mandorle o olio di oliva, aggiungendo 5 gocce di olio essenziale alla lavanda o melissa riuscirete a rilassare la muscolatura
Il colore delle feci del neonato
Molte mamme si domandano se il colore delle feci del neonato sia normale o meno...Allora vediamole insieme:
- Le primissime feci del neonato, a poche ore dalla nascita, sono dette meconio e sono di colore nero
- Se nei primi giorni di vita il neonato presenta feci bianche potrebbe esserci un problema alle vie biliari. Consulta il pediatra.
- Se il neonato è allattato esclusivamente al seno le feci sono di color senape e morbide
- Se il neonato è allattato artificialmente le feci sono piú maleodoranti e di colore giallo-marrone. Se il latte è troppo ricco di ferro le feci possono essere nere o verde scuro.