Le cellule staminali del cordone ombelicale
Le cellule staminali sono uno dei fenomeni scientifici più importanti degli ultimi anni e si prevede che saranno in prima linea per l' investigazione della biomedicina di questo secolo per curare malattie altrimenti incurabili.
Le cellule staminali che vengono dal sangue del cordone ombelicale sono cellule dalle proprietà straordinarie che si possono usare in diversi campi terapeutici.
Oggigiorno si conoscono circa 70 malattie trattabili con il trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale come ad esempio: l'anemia Fanconi, il linfoma no-Hodgikin, la leucemia mieloide, il neuoroblastoma e altre.
Tuttavia il valore di queste cellule continuerà ad aumentare con l'avanzare della ricerca medica che prevede che un giorno potranno essere usate per la rigenerazione di cuori colpiti da infarti, tessuti epatici, tessuti nervosi, per la formazione di vasi sanguigni e molto di più. Si potranno trattare malattie come il Parkinson, il diabete o l'Alzheimer.
L'estrazione delle cellule staminali del cordone ombelicale si può realizzare solo ed esclusivamente al momento della nascita. Esse vengono poi conservate in una Banca pubblica.
LEGGI DI PIÙ SULLE CELLULE STAMINALI