Latticini durante la gravidanza
Il latte e i suoi derivati, ovvero i latticini, come yogurt e formaggio, sono alimenti di grande importanza durante la gravidanza per il loro alto contenuto di proteine e calcio.
I prodotti integralmente o parzialmente scremati trattengono tutti i sali minerali e le vitamine idrosolubili dei prodotti interi, quindi, se possibile, vanno preferiti a questi ultimi. Il latte arricchito, al contrario, contiene poca vitamina D e A poiché il processo di scrematura elimina queste sostanze e i grassi.
Comunque, un terzo del fabbisogno giornaliero di calcio è coperto da circa 225-300 ml di latte vaccino, pari a un bicchiere (o a 140 grammi di yogurt o 40 grammi di formaggio), e sarà sufficiente berne tre al giorno per soddisfare l'apporto necessario in gravidanza.
Se sei vegana, vegetariana o sei intollerante al lattosio, non ti preoccupare. Puoi sostituire i latticini con dei surrogati a base di soia.
I latticini sono anche ricchi di vitamina B e proteine per cui è bene assumerli durante la gestazione, ma presta attenzione a comprare prodotti che siano pastorizzati perché potresti correre il rischio che siano contaminati dal batterio della listeriosi che contamina spesso i latticini non pastorizzati come i formaggi molli con la muffa, i formaggi erborinati o il latte, ovino e caprino, non pastorizzato.