Tipi di latte materno: il colostro

Esistono diversi tipi di latte materno: il primo in assoluto che il tuo corpo produce durante la gravidanza e subito dopo il parto è il colostro.

Il colostro è il primo latte che il tuo bambino succhia dalle mammelle ed è prodotto a partire dall'ultima fase della gestazione in risposta a una stimolazione degli estrogeni e del progesterone. Il colostro è un liquido giallo, quasi dorato, e molto nutriente che viene secreto nei primissimi giorni successivi al parto.



Nonostante venga prodotto e rilasciato per così poco tempo, è un alimento molto importante per il bambino e ha un contenuto proteico molto più elevato rispetto al latte materno che contiene i sali minerali, i grassi, le vitamine e gli anticorpi che aiutano il bambino a crescere bene a combattere le infezioni. Il colostro, inoltre, ha un'azione lassativa ed è molto importante per l'espulsione del meconio, le prime feci espulse dal neonato e di colore verde scuro.

Per questi motivi, anche se non hai intenzione di allattare per lungo tempo, ti consigliamo comunque di dare al tuo bambino il primo latte, il colostro, perché è essenziale per i primi giorni di vita.