L’aspetto del neonato

Durante la tua gravidanza avrai spesso immaginato l’aspetto del tuo bambino, pensando al primo incontro con lui come un sogno: che aspetto avrà? somiglierà più al papà o alla mamma? quale sará il colore degli occhi?

Probabilmente il primo impatto visivo con il neonato non sarà idilliaco come lo hai sognato! Per questo bisogna imparare a conoscere il neonato ancora prima che nasca iniziando a scoprire l’aspetto che avrà.

Come sará il neonato?

Di sicuro il bambino che ti ritroverai tra le braccia non sarà bellissimo come lo hai immaginato da sempre. Il suo aspetto dipenderà da molti fattori ed informarsi sulle caratteristiche fisiche del neonato aiuta a non rimanere deluse o impressionate negativamente dal primo incontro. Sia che abbia già fatto l’esperienza del parto, sia che tu sia una “neomamma”, noterai molte cose insolite sul corpo del neonato che potrebbero spaventarti, le quali  invece sono del tutto normali.

I primi giorni di vita del bambino sono quelli in cui si verificherà il suo adattamento fisico al di fuori dell’utero e del liquido amniotico.



Le caratteristiche fisiche del neonato

Alcune sue caratteristiche fisiche sono ricorrenti e dipendono anche dal tipo di parto che avrete effettuato:

  • la testa allungata
  • il viso arrossato
  • il naso schiacciato

I bambini nati con parto cesareo, ad esempio, sono meno affaticati di quelli che invece passano per il canale del parto nel parto naturale, hanno subìto una pressione ed uno sforzo maggiori.

Il bambino potrebbe avere delle protuberanze molli sul cranio, dovute alla pressione della testa sulla cervice in dilatazione durante le contrazioni o all'aspirazione della ventosa, e potrebbe avere delle escoriazioni specialmente se è nato con forcipe.

Non preoccuparti, la maggior parte dei rossori, ematomi ed escoriazioni spariranno nel giro di qualche giorno!