L'anemia può ridurre le probabilità di concepire?

Se sei anemica e vuoi rimanere incinta devi tenere in considerazione che il concepimento ti risulterà più difficile perché il tuo organismo già deve faticare per ottenere ossigeno sufficiente per i suoi organi vitali e ancora di più per quelli riproduttivi. Inoltre se hai l'anemia, è probabile che tu abbia anche un ciclo mestruale irregolare e che quindi l'ovulazione subisca delle conseguenze in senso negativo.

Le cellule del corpo hanno bisogno di una somministrazione adeguata di ossigeno, che l'emoglobina trasporta ai globuli rossi. Si è affetti da anemia quando c'è una mancanza di globuli rossi nell'organismo. La causa più comune di anemia è la mancanza di ferro, necessario per la produzione di emoglobina. In una donna sana i livelli dell'emoglobina sono compresi tra 11g/dl e 15 g/dl.

Le donne celiache o che hanno un ciclo mestruale abbondante,  così come quelle che sono solite fare diete con frequenza e le vegetariane, sono più propense all'anemia rispetto alle altre.



Sintomi

  • Ciclo mestruale abbondante
  • Difficoltà respiratorie
  • Pallidezza
  • Vertigini
  • Infezioni ricorrenti

Terapia

Se sei anemica è probabile che ti venga prescritto di prendere il ferro, però il sangue può tardare anche sei settimane nel recupero. È utile avere un'alimentazione che integri cibi ricchi di ferro.

Se si soffre di anemia, è bene seguire una dieta che bilanci la carenza di ferro, escludento tutti quei cibi vietati in gravidanza. Gli alimenti da evitare in caso di carenza di ferro sono cioccolato, tè, caffè, vino e alcolici, ma anche un consumo eccessivo di fibre non aiuta l'anemia. Sono assolutamente consigliati i legumi e proteine vegetali qualora seguiste una dieta vegana o vegetariana.