La scelta del lettino del tuo bambino
Sia se opti per il lettino da subito o meno, è bene sceglierlo in anticipo, perché potresti doverlo ordinare. Valuta quanto tempo vuoi che il bambino utilizzi il lettino. Se lo prendi troppo grande, potrebbe non poterlo usare per qualche tempo. Una soluzione interessante potrebbe essere un lettino allungabile. Considera anche che alla fine avrai bisogno di un letto a una piazza e che il lettino potrà essere riutilizzato per un altro bambino.
Alcune case produttrici tendono a offrire diversi optional, fra cui il materasso ad altezza regolabile, o modelli da incastrare in un angolo, o ancora sponde removibili che consentono di attaccare il lettino al letto matrimoniale, così da tenere il bambino più vicino possibile durante la notte. Alcuni lettini sono muniti di rotelle, che rendono più facili eventuali spostamenti e le operazioni di pulizia.
Nell'acquisto del lettino, è fondamentale verificare la presenza delle seguenti caratteristiche di sicurezza:
- Distanza di sicurezza fra le barre delle sponde laterali. La distanza fra le barre non dovrebbe superare otto centimetri, per evitare che il bambino vi si invastri.
- Blocchi di sicurezza sulle sponde laterali. Ci dovrebbero essere dei fermi su entramibi i lati, per impedire che il bambino possa abbassare le sponde. A loro volta, quando abbassi, queste dovrebbero bloccarsi almeno 23 centimetri sopra il materasso, per evitare che il bambino possa cadere e, quando alzi, dovrebbero bloccarsi almeno 66 centimetri sopra il materasso. Prima dell'acquisto, alza e abbassa le sponde per decidere quale meccanismo sia più semplice, considerando che non dovrà esserlo troppo e consentirne l'uso a un bambino più grande.
- Meccanismi e nodi ben assemblati. Controlla che tutte le parti del lettino assemblato siano incastrate perfettamente e che il lettino sia robusto. Le parti mobili devono poter scorrere liberamente, e non rischiare di incastrare dita o indumenti.
- Materasso a misura. Il bambino non deve rischiare di rimanere intrappolato fra il materasso e la struttura del letto. Il materasso dovrà essere nuovo, rigido e plastificato, con rinforzi laterali e angolari.
- Progettazione semplice e pratica. Evita le strutture con intarsi e intagli, perché il bambino potrebbe incastrarsi con la testa o con un braccio.
- Conformità alle regole di siurezza e igiene. Non acquistare mai un lettino vecchio o usato se non ne conosci la storia. Il lettino dovrà essere conforme ai requisiti di sicurezza.