La respirazione durante il parto naturale: il Rebirthing



Conosciuto anche come breathwork counseling, il Rebirthing é una delle tecniche di respirazione che durante il parto naturale aiutano a vivere in modo piú sereno questa magnifica esperienza. Questa tecnica insegna a respirare piú profondamente, in modo che l’organismo possa immagazzinare molto piú ossigeno per rivitalizzare muscoli e cervello.

Le origini del Rebirthing

Il Rebirthing é un movimento sviluppato negli anni ´70 negli Stati Uniti da Leonard Orr, ed é considerata “la respirazione del trauma di nascita” poiché i traumi vissuti al momento del parto naturale e quelli pre natali rimangono impresse nella memoria del corpo, condizionando cosí la vita presente. Secondo questo movimento, al momento del parto la donna vive la paura di risperimentare le emozioni provate durante la propria nascita e tende cosí inconsciamente a irrigidirsi e provare piú dolore durante il parto.

I benefici del Rebirthing per il parto naturale

Per tutte quelle panciotte che diventeranno mamma per la prima volta il parto naturale puó essere davvero spaventoso, anche se durante la gravidanza e ai corsi pre parto hanno spiegato tutto. Ma niente paura, perché in nostro soccorso viene la tecnica del Rebirthing. Prenendo coscienza del proprio trauma di nascita la mamma sará meno rigida e piú propensa a lasciarsi andare durante il parto, vincendo cosí la paura del parto naturale. Durante il parto naturale il rebirthing aiuta infatti ad alleviare il dolore, a controllare l’ansia e ad ossigenare bene mamma e il piccolino rendendo cosí l’esperienza piú serena.