La psicoterapia cognitivo-comportamentale può stimolare la fertilità?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un trattamento psicologico nel quale si combinano tecniche cognitive con tecniche comportamentali (tra le quali si includono tecniche di rilassamento e di riduzione della paura) per alleviare i sintomi dell'ansia e della depressione.

Di conseguenza i sintomi dello stress si riducono o spariscono e la visione della vita migliora come la salute fisica  e mentale.



La psicoterapia cognitivo comportamentale si basa sulla credenza che lo schema dei pensieri e di comportamento si impara con il tempo e si può disimparare attraverso l'uso di tecniche, esercizi e pratiche adeguate. In concreto ti serviranno tra le dieci e le venti sedute di trattamento per impara a riprogrammare la tua forma di pensare e reagire diversamente di fronte alle cose, affrontandole.

Questa terapia è utile per un accumulo di stress, ansia, depressione, attacchi di panico, bulimia, sindrome della fatica cronica, stress postraumatico, fobie, tutte cose che possono alterare il tuo benessere e quindi la tua fertilità.