La produzione di spermatozoi: quanto tempo è necessario?

La produzione degli spermatozoi avviene nell'apparato riproduttore maschile, ed in particolare nei testicoli.

Dove si producono gli spermatozoi?

Per la produzione di spermatozoi maturi ci vogliono circa cento giorni, sono necessarie 380 divisioni cellulari per lo sviluppo completo (contro le 23 divisioni cellulari necessarie per la maturazione di un ovulo). La produzione comincia nei tubuli seminiferi dei testicoli, quando l'FSH avvia le divisioni cellulari nelle cellule spermatiche primarie chiamate spermatociti.  Questi, si trasformano in spermatozoi immaturi senza coda e attraverso mitosi diventano spermatidi.



Quando sono maturi gli spermatozoi?

Gli spermatidi continuano le mitosi per 72 giorni fino a quando gli spermatozoi non sono quasi maturi. Dopo di che, essi si installano negli epididimi e continuano la maturazione per altri venti o trenta giorni fino a quando non raggiungono i dotti deferenti per l'eiaculazione. Quindi per osservare il cambio di quantità e qualità degli spermatozoi ci vogliono circa tre mesi.

Qual è la quantità normale di sperma?

La quantità normale di seme va dai 1,5 ml ai 6 ml di sperma. Il numero di spermatozoi in un eiaculato varia molto e può andare da 20 a 200 milioni per millilitro. A volte alcune patologie possono rendere l'eiaculato scarso o intaccare lo sperma creando anomalie funzionali degli spermatozoi. È importante, in caso si riscontrassero questi problemi, rivolgersi al medico per decidere la terapia più adeguata.