La gravidanza: un toccasana per la salute della donna

Secondo un recente studio australiano pubblicato sulla rivista Age and ageing, la gravidanza è un toccasana per la salute della donna.

Durato sedici anni, questo studio ha seguito più di 1500 donne e più di 1200 uomini di età uguale o superiore ai sessanta anni e ha dimostrato che il rischio di decesso per le donne con almeno due figli è inferiore rispetto a quello delle donne senza figli.



In particolare, il tasso di mortalità si abbassa se aumenta il numero dei figli:

  • inferiore al 17% per le donne con due figli
  • inferiore al 20% per le donne con tre figli
  • inferiore al 40% per le donne con sei o più figli

Questo studio risulta essere in linea con altri legati ad alcuni aspetti della gravidanza: ad esempio, l'allattamento al seno riduce i rischi di tumore alla mammella, mentre, secondo un altro studio, i soggetti con figli hanno valori (massimi e minimi) della pressione arteriosa più bassi rispetto ai soggetti senza figli.

La gravidanza non solo apporta vantaggi dal punto di vista fisico, ma anche sul piano psicologico: infatti, le donne senza figli sarebbero più insoddisfatte e depresse in confronto alle donne con figli, anche se le basi scientifiche di questo aspetto sono inconsistenti.

Invece, Sonja Lyubomirsky, professoressa di psicologia all’Università della California, ha studiato in gruppi di genitori e di non genitori i livelli di felicità, di soddisfazione nella vita e di "senso della vita", evidenziando come questi livelli siano più alti nel gruppo di genitori.

Perciò, nonostante le difficoltà da affrontare durante la gravidanza, diventare mamma fa bene alla tua salute e al tuo stato psicologico.