La gravidanza oggi: pensieri, emozioni e ansie delle mamme moderne
Si è tenuto sabato 6 ottobre all’ Auditorium Taborra di Bagnoregio il convegno “La gravidanza oggi: pensieri, emozioni e ansie delle mamme… in attesa”. Un incontro culturale dove poter ascoltare le esperienze di mamme, ginecologi, psicologi, psichiatri, ostetriche, professionisti di medicina generale di ieri, oggi e domani sulla gestazione.
Dai generici esami del sangue materno e delle urine si è passati ad un vero e proprio calendario con tutti le visite mediche da effettuare in ogni trimestre oltre alle visite speciali come amniocentesi, villocentesi ed altri esami invasivi e ai trattamenti speciali come massaggi, terapie alternative e yoga preparto.
È cambiato anche il rapporto genitori-feto. Quest'ultimo, infatti, fin da subito è figlio e bambino, al quale si parla, la mamma fa sentire la sua voce e si stimola, aspettando una reazione come dei battiti, calcetti e capriole.
A determinare un profondo cambiamento nel modo di vivere la gravidanza è anche l'aumentato ricorso alla fecondazione assistita. Ansie, pensieri e emozioni sono diversi per le donne che fanno ricorso alla procreazione assistita.
Hanno partecipato al convegno il sindaco di Bagnoregio, dott. Francesco Bigiotti; il professor GC Di Renzo; la dottoressa S. Buffo; il dottor M. Arduini e il dottor S. Gerli.