La frequenza delle poppate

Fino a qualche tempo fa, si pensava che l'allattamento dovesse atteneresi rigorosamente a un programma di poppate ogni quattro ore, anche se il bambino cominciava a urlare dalla fame prima del tempo.

È normale che il piccolo voglia mangiare spesso nelle prime settimane di vita; quindi, se accetti l'idea di doverlo attaccare al seno anche ogni due ore o dargli il biberon ogni tre, puoi pianificare le giornate di conseguenza.



All'inizio ti sembrerà  di passare tutto il tempo con il bambino al seno, ma a mano a mano che il bambino cresce, ti renderai conto che gli intervalli fra le poppate si allungano e che il bambino si abitua gradualmente e spontaneamente a mangiare ogni quattro ore. Va detto che ogni bambino lo fa a modo suo e secondo i suoi tempi.

Allattamento: quanto deve mangiare il bambino?

Se hai scelto l'allattamento al seno succhierà finché non sarà sazio: nelle prime settimane potrà voler essere allattato ogni due ore, giorno e notte. Il latte materno ha un basso contenuto proteico e un alto contenuto di lattosio e per crescere bene i neonati hanno bisogno di assumerne poco e spesso.

Se invece hai scelto l’allattamento artificiale, dagli il latte ogni volta che ti sembra affamato. Avrà bisogno di 75-100 ml di latte per ogni 0,5 kg di peso corporeo. Quindi per un bambino di 3,5 kg serviranno dai 415 a 620 ml di latte in formula nell’arco di 24 ore. In molti casi, i bambini allattati al biberon fanno dalle sei alle otto poppate al giorno finché non raggiungeranno i 5 kg.