La formazione della doula

Sebbene la doula non sia ancora considerata una vera e propria professione (non esiste ancora un riconoscimento ufficiale), sono disponibili percorsi professionali certificati  presso diverse organizzazioni. 

Per diventare una doula è nessario essere sensibili, pronte ad ascoltare, mettersi completamente a disposizione dell'altro. Un valore dunque professionale ma anche esistenziale e spirituale.

In Italia il percorso formativo si realizza attraverso la Scuola delle doule, con corsi di formazione che si svolgono principalmente nel nord del paese e nella capitale.



I corsi generalmente si svolgono seguendo tre tappe fondamentali: "l'essere" dunque identità e conoscenza di sé della doula, il "saper essere" quindi come trasmettere al mondo i propri saperi e la comunicazione, e il "saper fare" ovvero le conoscenze che riguardano la donna che diventa madre, il sapere relazionale.

Il percorso formativo è aperto a tutte le donne interessate, ovvero a tutte le professioniste che già lavorano nell'ambito dell'assistenza perinatale: ostetriche, infermiere, educatrici; alle madri che vogliono valorizzare le loro "competenze materne"; alle donne giovani e meno giovani che vogliono intraprendere un innovativo percorso esistenziale e professionalizzante.

Interessante è anche l'attività dell'Associazione Doule Italia che propone dei corsi articolati in due anni con esame alla fine di ogni anno e con una parte pratica finale.